Come connettersi ad un sito o BBS con Telnet
A questo proposito Telnet è molto facile da usare; è infatti sufficiente digitare Telnet seguito dall'indirizzo che si vuole raggiungere. Una volta stabilita la connessione, il proprio computer diventa un terminale sulla macchina remota e può interagire con i programmi resi disponibili. Telnet è completamente trasparente e resta in attesa durante l'interazione con il sistema remoto. Telnet è utile perché permette di interagire con tutti i servizi Internet che mette a disposizione. Vi riporto qui un esempio di come interagire con un programma situato in un sistema nel Michigan che risponde a delle domande sul tempo, fornendo le previsioni meteo per la città specificata.
Connessione con Telnet a downwind.spr.umich.edu 3000
Prima di usare Telnet bisogna avere in mente una destinazione e conoscere l'indirizzo Internet. Ci si collegherà ora a downwind.sprl.umich.edu 3000. Il numero (3000) che segue l'indirizzo identifica una porta (la locazione specifica di un programma sul sistema remoto). Se ci si collega senza specificare una porta, Telnet si aspetta un nome utente, ma riduce il numero delle funzioni disponibili. In questo caso, avvierà automaticamente il programma Weather per le previsioni del tempo. Questo meccanismo consente di usare un servizio senza disporre di un account sul computer host. Ciò equivale a un anonymous ftp.
Si digiti telnet download.sprl.umich.edu 3000 e premere invio per avviare il programma Telnet e stabilire automaticamente il collegamento. Telnet informa l'utente su ciò che sta facendo mentre si aspetta la connessione. Telnet indica l'indirizzo a cui sta cercando di accedere; se è stato commesso un errore di digitazione, appare un messaggio che informa della mancata riuscita della connessione. Se il collegamento ha successo, può apparire il prompt login o può essere avviato automaticamente un programma.
Collegandosi via Telnet, potrebbe essere richiesta una password. Fortunatamente, i riferimenti Internet che forniscono gli indirizzi segnalano anche le password.
Note sull'uso di Telnet
Se il sistema remoto non risponde più alla pressione dei tasti, si tenga premuto Ctrl e si prema ] per tornare al prompt Telnet sul propria computer; si digiti close e premere invio quindi per chiudere il collegamento con il sistema remoto e uscire dal programma Telnet.
Se il sistema remoto non risponde durante il tentativo di collegamento, il programma Telnet continua a provare per un paio di minuti. Se non riesce a stabilire la connessione, Telnet genera ciò che viene chiamato time out e interrompe le operazioni. Un timeout si verifica quando il sistema remoto non funziona o quando il programma Telnet non riesce a convertire l’indirizzo Internet nell’indirizzo numerico IP richiesto dai computer. A volte il collegamento può essere rifiutato dal sistema remote e altre volte, dopo aver stabilito con successo la connessione, la comunicazione viene interrotta dalla macchina remota. Quando si verifica una di queste situazioni, l’unica soluzione e quella di attendere un pò e riprovare. Poiché in questi ultimi tempi sono cresciuti notevolmente gli utenti di Internet, può succedere che un collegamento venga rifiutato perché ci sono troppi utenti che stanno usando un determinato servizio.
Ulteriori possibilità di Telnet
Con telnet si puo', per esempio, fare ricerca su database remoti, effettuare login ai cataloghi delle biblioteche di universita' lontane o compilare programmi sorgenti per poi prelevarne soltanto il programma oggetto.
Per iniziare il collegamento telnet si digita telnet seguito dall'indirizzo della macchina remota e da enter. Al posto dell'indirizzo si puo' digitare il numero IP della macchina remota. Questa seconda procedura può essere tentata nel caso di mancato collegamento con l'indirizzo simbolico, dato che l'indirizzo (piu' facile da memorizzarsi) deve comunque essere preliminarmente tradotto nel numero e a volte la macchina locale può' non trovare la traduzione dell'indirizzo. Se il collegamento funziona appare la dicitura login alla quale si risponde col il nome utente della macchina remota e poi la dicitura password alla quale bisogna rispondere con la parola d'ordine (che non apparirà sullo schermo). A questo punto dovrebbe apparire il prompt della macchina remota che e' in generale il nome seguito dal carattere "%". Si può terminare il collegamento e ritornare alla macchina locale inviando il comando logout dal prompt della macchina remota.
Analogamente che per ftp ci si puo' collegare in telnet inviando prima il comando telnet al quale apparira' il prompt "telnet>" e in seguito inviando il comando open seguito dal numero della macchina o dall'indirizzo; se per qualche motivo si esce dal collegamento per esempio inviando la sequenza di escape ^] ma la connessione resta attivata, per aprire un nuovo collegamento bisogna preliminarmente inviare il comando close.
Con comandi display e status si visualizzano rispettivamente i parametri e altre condizioni della sessione in atto. Con il comando set escape seguito da opportuni caratteri si puo' modificare la sequenza di escape che e' la sequenza di caratteri che permette di interrompere il collegamento.
Accesso diretto ad una porta
I calcolatori su Internet hanno più di una porta, proprio come le case possono avere un portone principale e porte secondarie che danno accesso a zone particolari della casa (ad es. in garage). Il 'portone' di un nodo di Internet corrisponde alla modalità standard con cui un host reagisce ad una richiesta di collegamento da parte di un client, (procedura di login). Le porte secondarie sono identificate da un numero. Con Telnet è possibile collegarsi direttamente a queste porte dichiarando esplicitamente quella voluta.
Esempio: telnet ipo.tesi.dsi.unimi.it 4444 (la porta d'entrata al MUD del DSI: Little Italy).
Accedendo ad una porta specifica su un sistema, si viene catapultati un ambiente chiuso programmato per offrire un servizio specifico. Se il servizio è pubblico non non viene richiesta alcuna autoidentificazione del tipo login-password. Quindi è possibile accedere a qualsiasi computer remoto al mondo!.È così possibile accedere ai files o ai programmi presenti su tali sistemi. Anche se potreste non utilizzarlo molto, Telnet può essere impiegato in Internet per collegarsi a delle banche dati (Bulletin Board System o semplicemente BBS) situate in ogni parte del mondo al costo di una telefonata. Una telefonata urbana al punto di accesso locale (POP) del proprio provider.
Conclusioni su Telnet
Telnet e' un servizio utile per connettersi ad un altro computer su Internet. Quando ti colleghi ad un altro computer (chiamato solitamente "host"), puoi usare i suoi servizi: sei all' interno di quell' host, ma e' come se tu fossi sul tuo computer. Quando hai bisogno di usare un client Archie per esempio, e non hai quel client sul tuo computer, puoi connetterti ai server Archie via Telnet. Puoi usare Telnet per accedere a Gopher per esempio. Insomma, ogni volta che ti serve di connetterti ad un altro computer, puoi usare Telnet. In altre parole, quando ti colleghi ad un host via Telnet, il tuo computer diventa parte di quell' host. Per connetterti digita: Telnet:\\ nome_dell' host_remoto ( VA DIGITATO IN ESEGUI NEL MENU' AVVIO ) Comunque, se non hai un client Telnet sul tuo computer oppure il tuo provider non ti offre questo servizio, puoi usare il tuo browser web (ti occorre un programma come Tera Term): digita telnet://nome_dell'host invece dihttp://name_of_host. Devi aggiungere Tera Term all' interno di "general preferences" se stai usando Netscape. Puoi trovare Tera Term (o altri programmi simili) cercando su Tucows per esempio...
Comandi:
Al 'prompt' puoi digitare '?' per ottenere una lista di commandi.
close (chiude la connessione corrente)
display (mostra le variabili correnti)
echo (per passare da echo on a echo off)
eof (per provocare un EOF)
escape (per tornare in modo comandi telnet)
erase (character to cause an Erase Character)
flushoutput (per terminare forzatamente un output)
interrupt (per interrompere un processo)
kill (per cancellare una linea)
open (per connettersi ad un sito)
quit (esce da telnet)
send (invia un carattere speciale ('send ?' per maggiori informazioni)
set (fissa le variabili di ambiente ('set ?' per maggioni informazioni)
status (stampa informazioni sulle variabili di ambiente)
toggle (cambia le variabili di ambiente) 'toggle ?' per maggiori info
z (sospende telnet: torna al prompt Unix senza perdere connessione)
! (esce dalla modalita' shell)
? (stampa il file di aiuto)
Roberta Pradai per tecnologiaeprogresso.com