Cosa sono i protocolli di rete
Breve introduzione ai protocolli di rete
Per una breve spiegazione su cosa sia un "protocollo di rete" pensate al concetto seguente. Quando andate in gelateria e chiedete un gelato al gusto fragola, anche se non lo sapete state eseguendo un protocollo neppure tanto lontano da quelli della rete, ovverosia un protocollo di comunicazione. L'istruzione alla controparte "un gelato alla fragola" e la successiva consegna del denaro indispensabile per pagare l'acquisto, costituisce un protocollo universalmente riconosciuto dove tutte le parti coinvolte nella comunicazione riconoscono sempre in modo uguale le istruzioni e le successive azioni da intraprendere per il buon esito della transazione.
Nel Web quotidianamente di compiono miliardi di transazioni basate su i più svariati protocolli di rete. Moltissime di queste transazioni sono assolutamente innocenti, alcune altre invece sono meno innocue e più pericolose per il nostro personal e per i nostri nervi.
I protocolli di rete servono per fare interagire quotidianamente cento; mille; un milione di computer con la rete. Ogni protocollo è una associazione ad una determinata struttura di interpretazione dei dati. Quando inviamo una mail o la riceviamo, quando clicchiamo su accesso remoto per connetterci ad internet, quando visualizziamo una pagina Web, facciamo upload o download con ftp oppure utilizziamo il terminale client Telnet di Windows, stiamo utilizzando protocolli diversi di interpretazione di basi dati.
Capire cosa sono i diversi protocolli, come funzionano e cosa significa vederli attivati o richiamati da un dato processo, non cambierà la vita del vostro pc, ma almeno saprete se qualcuno è in grado di vedere se scrivete lettere d'amore alla vostra amante o se è in grado di introdursi nel vostro diario elettronico più segreto.