Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci, ci piacerebbe sentire da voi i vostri consigli 

Cosa sono i virus e come agiscono



Quali azioni intraprende un virus ?

Un virus è un programma che fondamentalmente esegue sempre tre sole azioni. La prima è quella di inglobarsi nel codice del programma da attaccare. La seconda è quella di replicarsi autodiffondendosi con vari metodi di trasmissione come la rete, floppy disk, cd rom. La terza azione è la fondamentalmente la principale ragione per la quale il codice ostile è progettato. Ovvero iniziare l'azione e quindi di manifestare le sue potenzialità. Tendenzialmente allo stato attuale non si conoscono Virus di tipo intelligente cioè in grado di determinare volta per volta l'azione da intraprendere per attaccare un sistema. 

Questo aspetto è fondamentale per i ricercatori dei centri antivirali. Infatti, come vedremo più avanti, molti dei motori di ricerca virus si basano anche sulla ricerca delle classiche azioni intraprese da codici ostili, come scrivere nel settore di avviamento dei dischi ed altro Queste attività in genere vengono intraprese "legalmente" solo da alcuni programmi presenti nei nostri sistemi. 

Un virus è in grado di "saltare" tra piattaforme diverse ?

E' importante chiarire che in generale un Virus non può migrare da piattaforma a piattaforma e quindi se un determinato codice "funziona" solamente su macchine Windows © non può diffondersi su sistemi gestiti da altre piattaforme. Il concetto è facilmente comprensibile se pensiamo al fatto che i Virus sfruttano molto spesso bug delle applicazioni più note o vengono progettati per aggredire i punti più delicati delle piattaforme che li gestiscono. 

Per coloro che possiedono i concetti fondamentali della programmazione possiamo semplicisticamente aggiungere che se una determinata piattaforma supporta un determinato linguaggio il codice relativo non può che essere scritto con lo stesso principio. Molto di ciò che è stato appena affermato non risponde alla completa verità, se si desidera approfondire l'argomento vedere i chiarimenti contenuti nella sezione utenti avanzati 

Principi sfruttati dai codici ostili

I Virus sono spesso strutture piccole ed agili, in grado di eseguire istruzioni relativamente semplici come aggredire e replicarsi. L'agilità è un mezzo fondamentale al fine di svolgere i compiti per i quali il codice viene progettato. Come possiamo vedere l'analogia con il Virus di tipo biologico è notevole. 

Quali manifestazioni esprime un attacco virale (Sintomi)

Lentezza generale del sistema e difficoltà di caricamento applicazioni 
File che improvvisamente cambiano dimensione 
Attività eccessiva dei dischi rigidi ed unità locali 
Spazio su disco improvvisamente e fortemente diminuito 
Cambio del nome e delle estensione dei file 
Comparsa di eseguibili mai installati 
Cambio del numero di telefono utilizzato per la connessione nella apposita finestra di accesso remoto per le vecchie connessioni analogiche
Messaggi del Firewall contenenti allerte di entrata o uscita di applicazioni sconosciute o tentativi di accesso di tali applicazioni a connessioni remote. 
Manifestazioni palesi sullo schermo del tipo scritte, immagini o colori inusuali 
Messaggi di avvertimento dell'antivirus o del Firewall inerenti la rilevazione di attività inusuali (del tipo tentativi di formattazione o scrittura) o ancora messaggi riguardanti la rilevazione dei virus sconosciuti. 

Quanti tipi di virus si conoscono ?

A questa domanda è difficile rispondere anche perchè ai fini pratici non ha una grande importanza. Se si è stati infettati la moderna tecnologia antivirus si sostiuirà a noi prendendo le decisioni più opportune in base al tipo di virus che ha attaccato il nostro computer. 

A puro titolo esemplificativo possiamo però citare alcune categorie dei virus più conosciuti

- Virus Worms che attaccano posta elettronica e macchine in generale

- Virus Macro che attaccano i file Excel di Microsoft con riferimento a quelli con contenuto programmabile (codice macro VBA)

- Trojans con lo scopo di produrre una infezione comportante l'installazione sulla macchina ospite di patch che consentono il comando remoto (pericolosissimi)

- Timer Virus simili aI worms ma con attivazioni a tempo *

- Spyware che da alcuni non sono classificati come virus veri e propri,  ma che rappresentano da alcuni anni i programmi ostili più diffusi in assoluto. Questi programmi in generale non danneggiano nulla ma si occupano di spedire a terzi le informazioni presenti sul nostro computer. Spesso queste informazioni sono sfruttate a pubblicitari.

Massimo Bellati per tecnologiaeprogresso.com




* oramai in disuso poichè non efficaci dato il rapidissimo tempo di reazione dei laboratori informatici antivirus e la diffusione del www che consente la distribuzione delle soluzioni di protezione in tempo più che reale.

 

Tecnologiaeprogresso.com dal Team MaxVision 301 1993 - 2013

  Site Map