Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci, ci piacerebbe sentire da voi i vostri consigli 
Allerta - ma@il infetta dal Web ! 

Cosa fare se riceviamo e-mail con allegati sospetti
*      Se riceviamo e-mail sospette da utenti sconosciuti o con allegati "strani o non conosciuti" il consiglio è sempre quello di eliminare la posta in arrivo. E' meglio scusarsi con un amico per non avere risposto al suo messaggio, che trovarsi a riformattare un disco rigido perdendo migliaia di informazioni di cui non si possiede il backup.
*      A puro titolo esemplificativo ecco alcune delle estensioni di allegati più pericolosi in circolazione: *.EXE, *.COM, *.VBS, *.PIF, *.SCR, *.BAT, *.DLL.,*.PIF, *.VBX, *.OCX, *.VBS. Chiaramente queste estensioni non hanno un significato assoluto di Virus ma nel contesto di una e-mail contenente solo testo e proveniente da un utente magari non "esperto" sono un forte sintomo di possibile arrivo di Virus
*      Come spiegato sopra ricevere e-mail con soli allegati e non testo è fortemente sospetto, consigliamo di avvisare immediatamente l'autore del messaggio che dal suo account provengono messaggi quantomeno dubbi. Ugualmente è sospetto ricevere in sequenza due e-mail dal medesimo utente una delle quali senza testo ma con soli file allegati.
*      Una particolare trattazione meritano i virus con estensione *.pif di cui ad esempio il più conosciuto era Hybris. Questa categoria riesce ad accedere al nostro sistema per mezzo della posta ricevuta ed allegandosi con il nome del tipo "lettera_per_te.TXT.PIF". Se l'opzione di visualizzazione "nascondi estensioni per i file conosciuti" è contrassegnata come attiva si sarà portati a pensare che in virtù della estensione .TXT presente accanto al nome del file l'allegato sia sicuramente un innocuo file di testo. La smentita a questa affermazione verrà immediatamente se proveremo a cliccare sull'allegato, che una volta mandato in esecuzione produrrà disastri irreparabili sovrascrivendo a proprio uso alcuni importanti file di sistema legati alla gestione della posta ed ai protocolli di connessione (ad esempio Wsock32.dll). La descrizione dell'attacco è abbastanza simile a tutti i Virus appartenenti a questo tipo. Il consiglio quindi è sempre quello di osservare bene gli allegati di posta e mai aprirli direttamente ma sempre salvarli su disco per poi scansionarli con un antivirus aggiornato .
*      Se riceviamo e-mail contenenti file con le seguenti estensioni multimediali non avremo nessun problema (almeno allo stato attuale delle conoscenze) : *.BMP, *,JPG, *.WAV, *.MP3, ecc. . Queste estensioni sono meramente indicative dei molti tipi di file con queste finalità ora in circolazione, ed in genere potremo fidarci di tutti le estensioni note relative a immagini o suoni.
*      L'ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di disattivare le varie opzioni di anteprima automatica messaggio, qualsiasi client di posta voi abbiate. Eviterete così attivazioni involontarie di allegati ostili alle mail ricevute. Il filtro che si frapporrà tra voi e il virus sarà in questo caso la vostra capacità di discriminare tra un pericolo ed una mail normalissima. Se avete dubbi in questo modo potrete scansionare la vostra mail con l'apposita opzione dell'antivirus. 

Massimo Bellati per tecnologiaeprogresso.com
 

Tecnologiaeprogresso.com dal Team MaxVision 301 1993 - 2013

  Site Map